Call for papers

I giorni 28-30 novembre 2018 si terrà presso l’Università di Murcia (Spagna) il IV Convegno Internazionale del Seminario Italospagnolo “Prospettive del costituzionalismo contemporaneo”.
Il convegno, organizzato in occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana e del 40° della Costituzione spagnola, si articolerà in relazioni di base seguite da 6 Panel.
Si invitano tutti gli studiosi interessati a presentare, sotto forma di comunicazione, un proprio contributo in una delle linee tematiche proposte.
Gli interessati dovranno inviare la propria proposta di comunicazione entro il 24 settembre attraverso la compilazione di un modulo disponibile nella pagina web del IV Seminario. A tal fine, si dovrà indicare la lingua della comunicazione, prescelta tra quelle ufficiali del Congresso, l’argomento (che non deve necessariamente coincidere con il titolo finale dello scritto) e un riassunto ragionato (abstract) della comunicazione.
Le proposte, rese anonime, saranno sottoposte alla selezione del Comitato Scientifico, che potrà ammetterle con riserva. Il risultato della selezione verrà comunicato agli interessati il più rapidamente possibile, con eventuali commenti del valutatore.
Gli autori le cui comunicazioni saranno accettate dovranno versare una piccola quota di iscrizione (€ 10) e dovranno svolgere la loro comunicazione nell’ambito del Seminario secondo le istruzioni fornite dagli organizzatori, i quali si riservano il diritto di apportare al programma le modifiche che si renderanno necessarie per ragioni organizzative.
Per garantire ai “discussant” il tempo sufficiente per preparare i loro interventi, il testo definitivo dei contributi (15 pagine al massimo) dovrà essere inviato entro il 10 novembre 2018 (termine non prorogabile).
La partecipazione dei giovani ricercatori è il “fulcro” del seminario, e per tale ragione la giornata centrale del congresso sarà dedicata interamente alle sessioni di lavoro. Le sessioni e l’ora precisa degli interventi saranno annunciati il prima possibile dall’organizzazione. Presumibilmente, il tempo di esposizione di ciascuna comunicazione sarà di 5 minuti, per poter dedicare poi spazio alla discussione e al dibattito generale. Sollecitiamo coloro che presenteranno la propria comunicazione a partecipare attivamente anche a queste discussioni.
Ogni sessione di lavoro sarà composta, almeno, da due professori specializzati nella materia.
Dopo il congresso, ci saranno circa due mesi per poter arricchire i risultati della ricerca e per consegnare un testo definitivo, che farà parte di un lavoro collettivo pubblicato da prestigiosa casa editrice nella primavera del 2019.

Cartel_V4_IT

DATE DI INTERESSE:

  • Invio della proposta di comunicazione (abstract) attraverso la web: 24 settembre 2018.
  • Accettazione della comunicazione: 10 ottobre 2018.
  • Presentazione del contributo (paper) definitivo: 10 novembre 2018.
  • Inizio del congresso: 28 novembre 2018.
  • Discussione della comunicazione: 29 novembre 2018.
  • Chiusura del congresso: 30 novembre 2018.
  • Presentazione dei testi definitivi: 3 febbraio 2019.
  • Pubblicazione: primavera del 2019.
Annunci