Call for papers

Il Seminario italo-spagnolo di studi costituzionali promuove una nuova call for papers che si concluderà con il III Convegno Internazionale su «Sovranità e rappresentanza: il costituzionalismo nell’era della globalizzazione».

L’incontro si terrà a Catania nei giorni 5, 6 e 7 dicembre 2016 presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, in co-tutela con il Dipartimento in Scienze giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, e con il patrocinio dell’Associazione di Diritto pubblico comparato ed europeo.

Nato nel 2011 su iniziativa di dottorandi in Diritto costituzionale dell’Università di Bologna e collegiali del Reale Collegio di Spagna, il Seminario italospagnolo ha già promosso due ricerche, principalmente rivolte a giovani studiosi: la prima edizione, dedicata ai nuovi diritti «Desafí os para los derechos de la persona ante el siglo XXI», si è conclusa nel 2012 con un Convegno internazionale a Bologna, nella sede del Reale Collegio di Spagna, i cui risultati sono stati pubblicati da Thomson Reuters Aranzadi nel 2013; la seconda, sul processo di integrazione europea «Desafí os del constitucionalismo ante la integración europea», è stata presentata nel 2014 a Madrid, in un Convegno internazionale presso l’ICADE, Università Pontifi cia Comillas, e i risultati sono stati pubblicati nel 2016 dall’editore Dykinson.

Entrambe le edizioni del Seminario italo-spagnolo si sono distinte per il successo derivante dall’ampia partecipazione, per ciascuna edizione, di circa 150 studiosi dei principali Atenei italiani e spagnoli, diventando ormai un appuntamento fi sso di confronto tra i giuspubblicisti dei due Paesi. Un appuntamento che altresì ha dato vita a una stabile connessione tra i partecipanti, da cui sono nate ulteriori collaborazioni scientifiche.

La terza edizione, oltre a consolidare e allo stesso tempo ampliare questo network, inten-
de soprattutto, come in passato, porre l’attenzione sui temi di maggiore attualità del diritto pubblico comparato. In tal senso, osservando l’attuale contesto generale europeo, e in particolare quello di Italia e Spagna, il prossimo Seminario non può non indirizzare le energie e la rifl essione – di quanti intenderanno rispondere al presente invito – sul tema della sovranità e della rappresentanza, senz’altro tema classico del diritto pubblico e ampiamente studiato, ma certo oggi, più che in passato, esposto a forti tensioni e nuove prospettive.

Per tali ragioni, si invitano quanti stiano già studiando, o intendessero avviare una ricerca sui temi del prossimo seminario ad inviare i propri contributi. Il Convegno si articolerà in base ai lavori ricevuti a conclusione di una selezione, seguendo tre linee di ricerca di seguito proposte:

A)  Sovranità e rappresentanza nei processi di integrazione sovranazionale.

B) La crisi della sovranità e della rappresentanza a livello statale: i nuovi rapporti politici tra democrazia, populismo e tecnocrazia.

C) Rappresentanza e autonomia degli enti territoriali locali e regionali.

La scelta dei partecipanti sarà fatta da un comitato scientifi co internazionale sulla base dell’interesse dei temi presentati rispetto agli ambiti di ricerca proposti. Perciò si deve riempire questa scheda di partecipazione e fare un abstract su cui si farà la selezione e inviarlla entro il prossimo 30 settembre all’indirizzo seminario.italospagnolo@gmail.com

I papers fi nali dovranno pervenire entro il 16 novembre 2016 e saranno presentati oralmente da ciascun partecipante al Convegno, a ciascun relatore sarà assegnato un membro del Comitato scientifico come discussant.

Vi è l’intenzione di pubblicare i risultati fi nali della ricerca. A tal fi ne, l’idea è quella  di predisporre un’opera previa “selezione cieca”, realizzata dal Comitato scientifi co, delle relazioni ritenute più signifi cative, rielaborate ai fi ni della pubblicazione. In un secondo momento, si cercherà di pubblicare anche il resto dei lavori ammessi alla presentazione.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...